Antipulci antizecche cani e gatti , antiparassitari animali


Vai ai contenuti

Le pulci

Cosa sono le pulci?

Le pulci sono piccoli insetti (1,5 - 3,3 mm di lunghezza) che vivono nutrendosi del sangue di mammiferi e uccelli. Non hanno ali e non possono volare. Si muovono rapidamente da un luogo ad un altro saltando con i loro potenti arti posteriori: possono saltare verticalmente fino a 18 cm e in orizzontale fino a 33 cm (si tratta di circa 200 volte la lunghezza del loro stesso corpo).


Le pulci hanno il corpo compresso lateralmente, ciò per consentire loro una facile movimentazione attraverso i peli o le piume presenti sul corpo dell'ospite (o, nel caso degli esseri umani, sotto i vestiti). Questa particolare forma ed una struttura particolarmente dura e resistente, le rendono quasi impossibili da schiacciare. Le loro zampe presentano alle estremità degli uncini che consentono loro di aggrapparsi e restare salde sul corpo dell'ospite. Una volta sull'ospite le pulci cercheranno le pieghe calde sul corpo, prediligendo quindi le ascelle, l'inguine, e le eventuali pieghe della pelle intorno alla vita e al petto.

I morsi di questi piccoli insetti possono essere irritanti e, non raramente, alcuni soggetti possono essere allergici alla loro saliva. Prurito molto intenso, piccole croste in corrispondenza del morso della pulce e arrossamenti intorno, sono indizi sufficienti a far sospettare la presenza di pulci sull'animale, addsso o in casa. Oltre ai problemi posti dalla stessa creatura, le pulci possono anche fungere da vettore di malattia. Le pulci possono trasmettere non solo una varietà di virus (mixomatosi), batteri (tifo murino o endemico, Yersinia pestis, Rickettsia typhi, Rickettsia felis, e Bartonella henselae) e malattie da rickettsie per gli esseri umani e altri animali, ma anche protozoi (tripanosoma) ed elminti (tenia con Hymenolepiasis ).

Cosa fare in caso di pulci ?

Le pulci sono comunemente portate in casa da animali domestici. L'avvistamento di una pulce in casa è raramente un caso solitario: ogni pulce che avvistiamo, infatti, fa presagire che ve ne sono alcune decine di più in via di sviluppo da qualche parte in casa.

Come le cimici, anche le pulci sono un insetto ostinato e difficile da sradicare completamente da una casa. Un trattamento completo e approfondito della casa sarà necessario tanto quanto un trattamento topico su qualsiasi animale domestico che sia presente in casa.

Le pulci non sono selettive per quanto riguarda gli animali che infestano. Anche il più sano e più curato degli animali infatti può avere le pulci.


Torna ai contenuti | Torna al menu